Home Page |Storia della città | Turismo | Chiese | Monumenti |             segreteria@comune.pedara.ct.it

___________________________________________ Eventi del Comune

Evento
Gennaio celebrazioni in onore di S. Antonio Abate (17 e domenica successiva), con accensione del tradizionale fuoco, vendita dei "cucciddati", benedizione degli animali domestici e degli autoveicoli e vendita all'incanto dei doni in natura offerti al santo. Spettacoli pirotecnici finali.

Febbraio

celebrazioni in onore di S. Biagio (2 e 3); vendita dei "cucciddati" e benedizione della gola; Carnevale con spettacoli vari (nel mese).

Marzo

festa di S. Giuseppe (19); festa liturgica di Maria SS. Annunziata (25), patrona di Pedara.

Pasqua

Via Crucis Vivente con grande corteo storico (alcuni giorni prima di Pasqua); "scesa a cruci" e processione con il Cristo morto (Venerdì Santo); veglia pasquale e "cascata da tila": tradizionale caduta di una grandiosa ed antichissima tela tessuta e dipinta a mano che vela il simulacro del Cristo Risorto (Sabato Santo).

Maggio

tradizionale pellegrinaggio alla Madonna di Tre Monti con partenza da Piazza don Diego (1). La meta è una piccola chiesa di campagna del '600, al confine tra Pedara e Trecastagni.

Luglio-Agosto

"Estate Pedarese" con manifestazioni sportive, teatrali, musicali e cinematografiche all'aperto nel Parco Belvedere; premio "Ara di Giove" con la presenza di noti personaggi dello spettacolo e della cultura (con ripresa televisiva).
Agosto grande "Fiera Estiva"con vendita e promozione dell'artigianato, dei prodotti tipici locali e del Mediterraneo e spettacoli musicali (nel mese).
Settembre solenni celebrazioni di fine estate in onore di Maria SS. Annunziata. La "ballata" delle Candelore, l'apertura dei Carri Mariani, la processione del fercolo con il simulacro della Madonna, i fuochi d'artificio, le luci e le musiche (secondo fine settimana del mese).
Ottobre Sagra del fungo con vendita e degustazione dei funghi raccolti nei boschi del Parco dell'Etna (nel mese).
Novembre festa in onore di S. Caterina d'Alessandria (25), patrona di Pedara insieme all'Annunziata.
Dicembre novena di Natale all'alba (santuario di Maria SS. Annunziata) e canti tradizionali (parrocchie del paese); spettacoli vari (nel mese).

Comune di Pedara  - Tel. Municipio  Centralino 095.7028111  - Piazza Don Bosco - 95030 Pedara Italia